Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

Una combinazione di sapori e colori davvero particolare, un curioso connubio di ingredienti inaspettati, un modo interessante per utilizzare le barbabietole: ecco la ricetta di barbabietole ed arance!




Ingredienti (per 2 persone):



· 2 barbabietole cotte
· 2-3 arance
· 100 g di parmigiano
· una manciata di noci
· una manciata di semi di girasole
· 1 cucchiaio di aceto di mele
· 1 cucchiaio di olio extravergine
· 1 cucchiaio di succo di limone
· sale, pepe, zucchero



Saltare le noci e i semi di girasole sulla padella a fuoco lento per qualche minuto. Sbucciare le barbabietole, affettarle e farle a dadini irregolari. Sbucciare la arance, tagliare anch'esse a dadi e disporre il tutto in un insalatiera. Aggiungere delle scaglie di parmigiano, le noci e i semi di girasole. Condire a piacere con olio, aceto, succo di limone, sale, pepe e zucchero, quindi mescolare il tutto e servire subito.





Piccoli dolci monoporzione, squisiti e veloci da preparare. Una vera delizia per il palato!




Ingredienti (per 8-9 stampini)

· 200 g di cioccolato fondente
· 125 g di burro
· 125 g di yogurt naturale
· 160 g di zucchero
· 4 uova
· 100 g di farina
· 2-3 cucchiai di rum
· cacao amaro o caffè solubile


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro, lo yogurt e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta. Far leggermente raffreddare e incorporare le uova, una alla volta. Aggiungere la farina setacciata, sempre mescolando. Imburrare e spolverizzare con il cacao/caffè piccoli stampini monoporzione. Distribuire il composto negli stampini e tenerli nel freezer per quattro ore circa. Riscaldare il forno a 220° e infornare gli stampini congelati. Cuocere per quindici minuti. Servire ben raffreddati.





I piccoli dolci presentati sotto non sono i classici tartufini, anche se il loro aspetto può ingannare. Queste piccole palline al ciocolato assomigliano invece ad un dolcino polacco chiamato „bajaderka”. Sono buonissimi, provateli!




Ingredienti:

· 1 bicchiere di farina di grano tenero
· ½ bicchiere di zucchero
· ¼ bichiere di latte
· 1 cucchiao di caffè solubile
· 100 g di burro
· 100 g di cioccolato fondente
· ½ bicchiere di uvetta secca
· ½ bicchiere di noci
· 1 ½ bicchiere di farina di cocco
· 1 bicchierino di sambuca
· circa 100 g di biscotti tipo „lingue di gatto” (va bene anche un pezzo di torta secca tipo panettone, pandolce, brioche ecc.)

Saltare la farina sulla padella a fuoco lento per qualche minuto. Mescolarla finchè non cambia colore dal bianco al caffelatte, quindi toglierla dal fuoco. Fondere il cioccolato in una terrina. Aggiungere il burro, lo zucchero, il latte e il caffè a fuoco lento fino ad ottenere una pasta liscia. Togliere dal fuoco, aggiungere il liquore ed i pezzetini di biscotti (o della torta secca). Lavorare per qualche minuto fino a far bene amalgamare. Aggiungere tutta l’uvetta secca e le noci in pezzetini nonchè mezzo bicchiere di farina di cocco. Aggiungere pian piano la farina di grano tenero. Se l’impasto è troppo denso, non aggiungerla tutta. Se l’impasto è troppo liquido, aggiungere prima tutta la farina, dopo un po’ di farina di cocco. Mettere in freezer a riposare per circa 30 minuti. Fare delle palline a partire dall'amalgama così raffreddata. Passare le palline nella farina di cocco rimasta. Mettere in frigo a riposare per più o meno 12 ore.





Che pane fantastico! Da molto tempo non ho goduto così tanto il sapore di ogni fetta… La ricetta proviene dal blog “Na kruchym spodzie”. Ve la raccomando calorosamente, questo pane è davvero squisito!




Ingredienti:

Primo impasto:
· 70 g di farina Manitoba (od altra con alto contenuto di glutine)
· 85 g di acqua
· 15 g di lievito madre forte ed attivo

Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare coperto per fermentare per 12-16 ore.

Secondo impasto:
· 300 g di farina Manitoba (od altra con alto contenuto di glutine)
· 90 g di farina integrale (o di segale)
· 240 g di acqua
· 8-9 g di sale
· 3 g di lievito di birra
· 45 g di fiocchi d’avena
· 115 g di uvetta secca
· primo impasto (circa 155 g)

Mettere i fiocchi d’avena in acqua (per ammorbidirli). Aggiungere tutti gli ingredienti salvo l’uvetta secca. Cominciare ad impastare e lavorare l’impasto per circa 5-6 minuti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (se necessario, aggiungere più farina o più acqua). Solo nell'ultima fase aggiungere l’uvetta. Formare una palla, coprirla e lasciarla in luogo tiepido per circa 2 ore. Sgonfiare l’impasto dopo circa 1 ora di lievitazione (cosiddetto “folding”). Quando la lievitazione è terminata, prendere l’impasto e dargli la forma desiderata (rotonda o rettangolare). Di nuovo farlo lievitare coperto per circa 1 ora. Infornare in forno ben riscaldato (l’ideale sarebbe usare la pietra refrattaria…), facendo prima i tagli sulla superficie del pane . Cuocere con il vapore per 40-45 minuti (per i primi 15 minuti a 240°C, dopo continuare la cottura a 210°C).



„Pączki” è un tipico dolce polacco che è da sempre associato ai festeggiamenti del Giovedi Grasso. I classici „bomboloni” polacchi sono davvero squisiti ma allo stesso tempo molto calorici poichè fritti nello strutto. Per fortuna esiste anche una ricetta light, secondo la quale l’impasto va cotto nel forno. Ovviamente, dato che manca la frittura finale, il sapore del „pączek” cambia (i veri tradizionalisti dicono che è completamente diverso) ma secondo me è sempre delizioso...




Ingredienti (per 16 "paczki"):

· 20 g di lievito di birra
· circa 370 g di farina
· 6-7 cucchiai di zucchero (si può aggiungere di più, dipende dal gusto...)
· 50 ml di acqua tiepida
· 125 g di burro
· 2 uova
· 2 cucchiai di buccia d'arancia candita
· 2 cucchiaini di canella
· 1 bicchiere piccolo (da vodka) di rum od altro liquore preferito
· un pizzico di sale
· marmellata di fragola, amarena ecc.

Scogliere il lievito nell'acqua calda con 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di farina. Mescolare, lasciare in caldo per 10-15 minuti. Quando il lievito cresce un po', mescolarlo con tutta la farina e lo zucchero. Cominciare ad impastare, aggiungendo pian piano le uova, i pezzettini di burro, la canella e il rum. Solo nell'ultima fase aggiungere il sale e la buccia d'arancia candita. Lavorare gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (se è necessario, aggiungere più farina o più acqua). Lasciare lievitare l'impasto in luogo tiepido per 2 ore (dovrebbe raddoppiare il volume). Prendere una piccola porzione dell'impasto e creare un disco irregolare della grandezza del palmo della mano. Disporre nel centro 1-2 cucchiaini di marmellata e chiudere i bordi del disco facendo una pallina. Procedere in questo modo fino ad esaurire il composto. Lasciare levitare tutte le palline per 1 ora. Prima di infornarle, si può bagnare la loro superficie con un po' di latte o yogurt naturale. Passare in forno a 200°C per 15 minuti o sino a quando la superficie non diventerà marrone. Prima di servire i „pączki”, si può cospargerli di zucchero a velo o coprirli con glassa di latte e zucchero a velo.