Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

Le girandole sono una specialità di Caterina, mia cognata (una cuoca fantastica, calabrese DOC). Questi biscotti sono gustosissimi, Caterina, grazie mille per la ricetta!




Ingredienti (per 200 e passa biscotti):

· 1 kg di farina
· 300 g di zucchero
· 6 uova
· 2 bustine di lievito in polvere
· 2 bicchieri di olio extravergine
· circa 800 g di Nutella (io ho usato Choco Nussa e sono molto contenta del risultato)

Impastare tutti gli ingredienti. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi metterlo a riposare in frigo per un’ora. Stendere la pasta con il matterello, formare dei quadrati (preferibilmente 8cmx8cm), tagliarli come indica questo disegno:


Mettere al centro di ogni quadrato un cucchiaino di crema e piegare formando la "girandola" (se avete bisogno delle foto di ogni passo, guardate qua). Per chiudere meglio la girandola, si può aggiungere una pallina di impasto posizionandola nella parta centrale del biscotto. Sistemare le girandole sulle teglie e metterle in forno. Cuocere a 190-200°C per circa 15 minuti. Togliere le girandole dalle teglie solo quando si raffreddano per bene.





Cosa posso dirvi... questi biscotti sono semplicemente fantastici! E non c'è nient'altro da aggiungere:)




Ingredienti (per circa 50 biscotti):

· 80 g di burro
· 70 g di zucchero semolato
· 50 g di zucchero di canna
· 2 uova
· 350 g di farina
· 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
· 1 cucchiaino di lievito in polvere
· yogurt naturale (q.b., circa 3-4 cucchiai)
· 100 g di cioccolato spezzattato grossolanamente (una miscela di cioccolato fondente e al latte sarebbe ideale)
· 100 g di ossicocco
· mandorle a scaglie (per decorare i biscotti)


Scogliere il burro a fiamma molto dolce, poi lasciarlo raffreddare. Unire la farina, gli zuccheri e il lievito in polvere, incorporare le uova e il burro. Amalgamare aggiungendo gradualmente lo yogurt fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare il cioccolato e l’ossicocco, di nuovo amalgamare il tutto. Lasciar riposare il composto nel freezer per 30 minuti. Poi prendere i pezzettini dell’impasto, arrotolarli formando delle palline. Sistemarle sulle teglie e schiacciarle leggermente mettendo sopra delle mandorle a scaglie. Cuocere per 10-15 minuti nel forno riscaldato a 190°C.





Ho trovato questa ricetta sul blog di Tatter, il mio guru del pane. Questo pane, lo faccio molto spesso, è uno dei miei preferiti, un vero pane quotidiano...




I fase:
· 50 g di lievito madre
· 100 di farina manitoba
· 100 g d’acqua


Mescolare tutti gli ingredienti. Lasciare coperto per maturare per circa 6-8 ore a 26-28°C.

II fase:
· lievitino della prima fase
· 100 g di farina manitoba
· 100 g d’acqua


Mescolare tutti gli ingredienti. Lasciare coperto per maturare per 6-8 ore a 22-26°C.

III fase:
· lievitino della seconda fase
· 100 g di farina manitoba
· 100 g d’acqua


Mescolare tutti gli ingredienti. Lasciare coperto per maturare per 3-4 ore a 18-22°C.

IV fase:
· lievitino della terza fase
· 100 g di farina di segale
· 300 g di farina manitoba
· 150 g di latte caldo (di circa 37°C)
· 1 cucchiaio di sale
· 1 cucchiaino di zucchero
· 2 cucchiai di olio extravergine


Unire tutti gli ingredienti, cominciare ad impastare. Lavorare l’impasto per circa 5 minuti. Lasciarlo coperto per 20 minuti, dopo continuare a lavorare sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (normalmente bastano altri 5 minuti per impastarlo bene). Mettere a lievitare per circa 2 ore, dando un folding dopo un’ora. Quando la lievitazione è terminata, prendere l’impasto e dargli la forma desiderata (rotonda o rettangolare). Di nuovo farlo lievitare coperto per circa 2 ore. Fare tre tagli sulla superficie del pane, infornarlo subito in forno ben riscaldato (250°C) e con il vapore (l’ideale sarebbe usare la pietra refrattaria…). Cuocere con il vapore per 35 minuti (per i primi 10 minuti a 230°C, dopo continuare la cottura a 210°C).






L'ispirazione per questa l'insalata, l'ho trovata nel libro „Falling Cloudberries” di Tessa Kiros. Ho modificato un po' la ricetta (non ho usato la cipolla, ho aggiunto la rucola ecc...), così l'insalata è piacuta a tutti. Secondo me è buonissima, provatela!  



Ingredienti (per 2-3 persone):
  • 400 g di ceci (lessati da voi o di scatola)
  • 250 g di feta
  • 80-100 g di rucola
  • 50 g di prezzemolo
  • 50 g di coriandolo
  • 1 cetriolo piccolo
  • un pezzo di porro
  • una manciata di semi di zucca
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine
  • sale, pepe

Tritare la rucola, il prezzemolo e il coriandolo. Tagliare a cubetti la feta e il cetriolo. Tagliare a pezzettini il porro. Aggiungere ai ceci tutti questi ingredienti, amalgamare bene. Condire con  aceto e olio, insaporire con pepe e sale. Aggiungere i semi di zucca, amalgare di nuovo. Servire leggermente raffreddata.




Avevo nel freezer una confezione di vongole congelate, già pulite, senza gusci. Sapevo che non erano adatte per preparare la classica pasta con le vongole, prezzemolo e vino bianco, ho deciso quindi di provare una ricetta nuova, completamente diversa. L’ho inventata io, la ricetta, lo ammetto subito:) Il risultato? Ve lo dico senza falsa modestia: più che soddisfacente…




Ingredienti (per 2 persone):

· 160-200 g di spaghetti
· 100 g di vongole congelate (senza gusci)
· un piccolo mazzo di prezzemolo
· 4 pomodori secchi sott’olio
· 2 spicchi d’aglio
· un cucchiaio di capperi
· 2 cucchiai di succo di limone
· 2 cucchiai di aceto di mele
· 3-4 cucchiai di olio extravergine
· 2-3 cucchiai di mollica di pane
· un pizzico di zenzero
· sale, pepe

Tritare il prezzemolo. Tagliare a pezzettini i pomodori secchi. Mettere in un una padella l’olio e l’aglio (preferibilmente tagliato a fettine), cuocere a fiamma molto dolce per 2-3 minuti. Aggiungere le vongole, i capperi, i pomodori secchi e la metà del prezzemolo. Alzare la fiamma ed amalgamare tutto aggiungendo il succo di limone, l’aceto di mele e la mollica di pane. Far insaporire qualche istante, unire un pizzico di zenzero, sale e pepe. Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla al dente, mescolarla con il condimento e saltarla in padella per qualche minuto. Alla fine aggiungere il resto del prezzemolo. Impiattare e servire immediatamente.






Questi ravioli che ho preparato con la pasta fresca all’uovo sono venuti stuzzicanti, teneri e gustosi! Ovviamente ci vuole un po’ di tempo per preparare l’impasto, il ripieno invece è semplice e si fa in un batter d’occhio. Mi piace molto il sapore delle patate schiacciate amalgamate con la ricotta, ma fa venire in mente i ricordi dei vari piatti preparati dalla mia mamma a casa a Varsavia…




Ingredienti:


Per l’impasto:
· 220 g di semola rimacinata
· 2 uova


Per il ripieno (ad occhio):
· patate lesse
· ricotta
· aglio tritato
· prezzemolo
· un po’ di yogurt naturale
· sale, pepe, noce moscata


Per il condimento:
· 3 cucchiai di burro
· piccolo mazzo di erbe aromatiche (salvia, basilico, prezzemolo ecc.)

Unire la farina setacciata e le uova. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se è necessario, aggiungere dell'acqua in quantità sufficiente ad ottenere una pasta elastica. Far riposare l’impasto per 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno: schiacciare le patate bollite, aggiungere l’aglio, il prezzemolo e lo yogurt. Insaporire con un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Amalgamare bene. Stendere la pasta in due sfoglie sottili e uguali. Sulla prima sistemate dei mucchietti di ripieno a distanza regolare, coprite con la seconda sfoglia e premete con le dita intorno al ripieno. Tagliare i ravioli con la rotella. Cuocerli in acqua bollente salata e scolarli 2-3 minuti dopo essere venuti a galla. Mettere in un una padella il burro e le erbe tritate, cuocere a fiamma molto dolce per 2-3 minuti. Mettere dentro la padella i ravioli appena scolati, alzare la fiamma ed amalgamare tutto velocemente ma con delicatezza. Servire immediatamente.



Ecco la ricetta di cantucci di Notme, una mia amica virtuale. Mi piace molto il suo modo di preparare questi biscotti, perché vanno fatte senza grasso e nonostante questo sono veramente molto gustosi. La mia versione preferita dei cantucci? Sia questa classica con le mandorle, che quella con i pistacchi e l’uvetta secca…




Ingredienti:

· 500 g di farina
· 300 g di zucchero
· 300 g di miscela di pistacchi tostati ed uvetta secca
· 3 uova
· un cucchiaino di lievito da dolci
· un cucchiaino di vaniglia
· un pizzico di sale
· acqua (se è necessario)

Sbattere i tuorli con lo zucchero, montare gli albumi con un pizzico di sale. Unire gli impasti ed amalgamare. Setacciare la farina, aggiungere il lievito e l'impasto di uova. Impastare bene fino ad ottenere una pasta liscia, poi unire i pistacchi e l’uvetta. Arrotolare la pasta a forma di lunghi filoncini, larghi circa 5 cm e alti 2-3 cm. Disporli su una piastra rivestita da carta da forno ed infornare in forno riscaldato a 180°C. Cuocere per 20 minuti circa, poi togliere i filoncini dal forno e tagliarli a fette diagonali dello spessore di 1 cm. Abbassare la temperatura del forno a 150° ed infornare nuovamente i biscotti per 20 minuti circa. Sfornare i cantucci e lasciarli riposare. I cantucci preparati in questo modo possono essere conservati a lungo.



Questo pane a lievitazione naturale è una stupenda combinazione di farina, acqua e sale in cui il risultato è molto più che soddisfacente. Come qualsiasi pane fatto a casa anche il mio incanta con il suo sapore e, per di più, grazie alla pasta madre rimane fresco decisamente più a lungo...




I fase:

· 85 g di farina di grano duro
· 80 g d’acqua
· 60 g di lievito madre (abbastanza liquido ed attivato 10-12 ore prima)

Mescolare tutti gli ingredienti. Lasciare coperto per maturare per circa 12 ore in luogo tiepido.

II fase:

· lievitino della prima fase
· 100 g di farina di grano duro
· 100 g d’acqua

Mescolare tutti gli ingredienti. Lasciare coperto per maturare per 2-3 ore in luogo tiepido.

III fase:

· lievitino della seconda fase
· 200 g di farina di grano duro
· 250-300 g di farina Manitoba
· 200 g d’acqua
· 1 cucchiaino di zucchero
· 1 cucchiaio di sale
· 2 cucchiai di olio extravergine
· 1 cucchiaino di malto

Mescolare le farine con lo zucchero, il malto e il sale. Aggiungere il lievitino e cominciare ad impastare. Lavorare l’impasto per circa 5 minuti, aggiungere l’olio extravergine e continuare a lavorare sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettere a lievitare per 2-3 ore, dando un folding dopo un’ora. Quando la lievitazione è terminata, prendere l’impasto e dargli la forma desiderata (rotonda o rettangolare). Di nuovo farlo lievitare coperto per 1-2 ore. Infornare in forno ben riscaldato (l’ideale sarebbe usare la pietra refrattaria…). Cuocere con il vapore per 40 minuti (per i primi 15 minuti a 240°C, dopo continuare la cottura a 210°C).