Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

La mia torta preferita della stagione estiva: morbida, saporita, colorata... Buona, semplicemente buona!






Ingredienti:

· 300 g di farina
· 7-8 cucchiai di zucchero
· 10 g di lievito
· 2 uova
· 1/2 bicchiere di latte tiepido
· 50 g di burro
· una dozzina di susine
· una pesca grande
· 1/2 bicchiere di uvetta
· una manciata (o anche di più, se si vuole ...) di pinoli
· 2-3 cucchiai di cocco essiccato (opzionale)
· un aroma
· un pizzico di sale

Scogliere il lievito nel latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di farina. Coprire, lasciare in caldo per 10-15 minuti. Scogliere il burro a fiamma molto dolce, raffreddare. Setacciare la farina, aggiungere il lievito, le uova, lo zucchero, il sale e l’aroma. Lavorare gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere il burro sciolto e l'uvetta. Continuare a lavorare l’impasto sino ad ottenere la pasta liscia ed elastica. Lasciare lievitare l'impasto in luogo caldo per un’ora. Stendere il composto nello stampo infarinato (io uso una teglia rotonda di un diametro di 24 cm). Ricoprire l’impasto con la frutta tagliata a pezzettini. Lasciare lievitare per 30-40 min. Prima di infornare la torta, cospargerla con i pinoli ed, eventualmente, con il cocco essiccato. Cuocere nel forno riscaldato a 180°C per 30 minuti.







Questa ricetta è molto veloce, gustosissima e adatta al periodo estivo, quando spesso non si riesce ad accendere il forno e stare ore in cucina...





Ingredienti per 4 persone

· 300 gr di fagiolini verdi teneri
· un pomodoro grande
· un pungo d’olive
· 2-3 cucchiai di scaglie di parmigiano
· 1 cucchiaio di semi di zucca
· olio extravergine d'oliva q.b.
· aceto balsamico q.b.
· pepe e sale

Lessare i fagiolini in abbondante acqua bollente, scolari bene e lasciarli raffreddare. Tagliare il pomodoro a fettine, mescolare con i fagiolini, le olive e le scaglie di parmigiano. Condire con l’olio, l’aceto, sale e pepe, cospargere con i semi di zucca. Prima di servire, raffreddare l’insalata in frigo.




L'altro giorno ho avuto la geniale idea di comprare una gelatiera. Finalmente posso fare il gelato in casa! Ecco una delle mie ricette: il gelato al cioccolato e caffè. Una vera goduria per il palato...





Ingredienti:

· 0,5 l di latte intero
· 0,3 l di panna da montare
· 100 gr di cioccolato fondente
· 2 tazzine di caffè espresso
· circa 150 g di zucchero
· 1 cucchiaio di rhum

Montare la panna, versarla in un recipiente e farla raffreddare in frigo. Mettere a scaldare a fuoco basso il latte, il caffè e il rhum, aggiungere lo zucchero e il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare bene finché tutto non si sarà ben disciolto e amalgamato. Raffreddare il composto, poi aggiungere la panna, mescolare bene. Fare raffreddare in frigo a lungo (sarebbe ideale lasciare l’impasto in frigo per tutta la notte). Versare il composto nella gelateria e seguire le istruzioni d’uso.


Cosa si mangia, quando fa molto, molto caldo? I dessert come questi, ovviamente:)






Ingredienti:

· 400-500 g di yogurt naturale
· 250 g di ricotta
· 4 pere grandi e mature
· una manciata di nocciole
· zucchero (q.b.)

Frullare insieme lo yogurt, la ricotta, le nocciole e le 3 pere. Tagliare l’ultima pera a pezzettini, aggiungerla con lo zucchero alla mousse. Disporre nei bicchieri, lasciare raffreddare per bene nel frigo.







La ricetta proviene dal libro „Bourke Street Bakery” di Paul Allam e David McGuinness, ma io l'ho trovata sul blog Lo Scief Scientifico. Diletta, grazie mille per la traduzione!






Ingredienti:

Per il lievitino:
· 150g Lievito madre
· 150g Farina 0 (oppure la 00 rieper oppure Manitoba)
· 150g acqua

Mettere tutto in una ciotola, mescolare bene con un cucchiaio, coprire con pellicola e lasciare maturare in un luogo asciutto e fresco per 12-24 ore.

Per l'impasto:
· 405g Lievitino
· 765g Farina 0 (oppure la 00 rieper oppure Manitoba)
· 400ml Acqua
· 20g Sale

In una ciotola capiente mettere il lievitino, la farina e l'acqua. Mescolare con un cucchiaio fino a quando l'impasto assume un aspetto "grumoso", poi rovesciare sulla spianatoia e impastare per 10 min. Formare una palla, coprirla con pellicola e far riposare per 20-30 min. Riprendere l'impasto, cospargerlo con in sale ed impastare ancora per 20-30 minuti o fino a quando l'impasto è liscio, elastico e si ha il così detto "window effect", cioè prendendo un pezzettino di impasto e allungandolo fra le dita questo si estende fino a diventare trasparente senza lacerarsi (il glutine è pronto). Formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta. Coprire con pellicola e lasciarla lievitare per 1-2 ore. Stendere delicatamente l'impasto con le mani a formare un rettangolo spesso circa 2,5 cm e fare due giri di pieghe del primo tipo. Coprire con pellicola e lasciare riposare un'ora o due. A questo punto l'impasto è pronto per la formatura. Si può formare un unico filone, oppure spezzare in due ottendendo due filoni o pagnotte da circa 800g l'una, o in tre per pagnottelle o filoncini da 500 g. Una volta formati i filoni o le pagnotte metterli in un cestino (rettangolare o tondo) ricoperto con un canovaccio infarinato. Coprire il pane con la pellicola e mettere in frigo nel ripiano in basso per 8-12 ore. Tirare fuori dal frigorifero e lasciare lievitare a temperatura ambiente (ci vorrebbero 25-27°C) per 1-4 ore. Accendere il forno a 240°C e inserire subito una teglia in modo che si scaldi bene. Quando in temperatura, tirare fuori la teglia e lavorando velocemente, rovesciare il pane (se si è usato un canovaccio) o farlo scivolare (se si è usata la carta da forno) sulla teglia, incidere con una lametta e rimettere in forno. Spruzzare con acqua per 10 secondi in modo che si formi umidità e cuocere per 40-45 minuti.