Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

Una minestra calda e nutriente, ideale nelle stagione invernale. La ricetta originale si trova qua.





Ingredienti (per 4 persone):

· 400 g di ceci
· 2 spicchi di aglio
· 50 g di prosciutto crudo
· 1/2 cipolla
· 1 carota
· 1 costa di sedano
· una manciata di foglie di salvia
· 400 g di polpa di pomodoro
· 4 cucchiai di olio di oliva
· sale e pepe

Mettere i ceci a mollo in acqua fredda per una notte. Il giorno dopo versarli in una pentola con 1 litro e 1/2 di acqua fredda poco salata. Farli cuocere a fiamma bassa. Nel frattempo tagliare prosciutto a cubetti. Tritare aglio, cipolla, carota raschiata e lavata, sedano e delle foglie di salvia. Far soffriggere tutto nell'olio a fiamma bassa per 10 minuti, aggiungere la polpa dei pomodori, mescolare bene. Unire tutto con i ceci cotti e il loro brodo, aggiungendo altre foglie di salvia, sale e pepe. Bollire piano per circa 30 minuti. Al termine della cottura aggiungere lo yogurt, mescolandolo bene con la minestra. Servire subito.







Ingredienti:

Pasta frolla:
· 250 g di farina
· 125 g di burro
· 1 cucchiaio di scorza d’arancia candita (tagliata fine)
· 30 g di zucchero a velo
· un tuorlo
· 3-4 cucchiai di acqua fredda
· ½ cucchiaino di cannella

Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico (se è troppo morbido, aggiungere un po’ della farina; se è troppo duro, aggiungere un po’ dello yogurt naturale). Formare due palle e mettere il tutto a riposare nel frigo per 60 minuti.

Ripieno:
· 4 mele
· 2 arance grandi e morbide
· ½ bicchiere di papaia candita (a cubetti)
· 2 cucchiai di scorza d’arancia candita (a cubetti)
· 1 cucchiaio di mela cotogna candita (a cubetti)
· succo di limone
· 2 cucchiai di liquore all’arancia
· zucchero (q.b.)

Grattugiare le mele sbucciate, tagliare le arance a pezzettini. Mescolare la frutta con i canditi, il liquore, il succo di limone. Zuccherare a proprio gusto.
Stendere la metà della frolla in una teglia imburrata (o ricoperta da carta da forno), bucare la pasta con la forchetta. Mettere sopra la frutta. Stendere l’impasto avanzato ed usarlo per coprire la frutta (stringere bene i bordi!). Bucare delicatamente la torta con la forchetta. Infornare la teglia in forno riscaldato, cuocere per 35-40 minuti a 180-200°C. Sfornare la torta e lasciarla riposare. Prima di servire, cospargere lo zucchero a velo.
















Una delle mie torte preferite: di dolcezza molto equilibrata, piena di frutta, ricca di sapori delle spezie.





Ingredienti:

Pasta:
· 2 bicchieri di farina
· 70 g di margarina
· ½ bicchiere di zucchero
· un uovo
· 1 cucchiaino di lievito in polvere
· 1 cucchiaio di miele
· 2 cucchiaini di cannella
· ½ cucchiaino di cardamomo
· un pizzico di zenzero

Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico (se è troppo morbido, aggiungere un po’ della farina; se è troppo duro, aggiungere un po’ dello yogurt naturale). Formare due palle e mettere il tutto a riposare nel frigo per 60 minuti.

Ripieno:
· 1,5 kg di mele
· 5 o 6 susine (grandi e morbide)
· 1 cucchiaino di cannella
· 1 cucchiaio di miele
· succo di limone
· zucchero (q.b.)

Grattugiare le mele sbucciate, tagliare le susine a pezzettini. Mescolare la frutta con la cannella, il miele, il succo di limone. Zuccherare a proprio gusto.
Foderare una teglia imburrata (o ricoperta da carta da forno) con la metà della pasta ed infornarla in forno riscaldato a 180-190°C. Cuocere per 10-15 minuti circa, poi togliere la pasta dal forno, mettere sopra uno strato di frutta. Grattugiare il resto dell’impasto e spargerlo sopra la frutta. Infornare nuovamente la teglia, cuocere per 30 minuti circa a 180-200°C. Sfornare la torta e lasciarla riposare.



La mia torta preferita della stagione estiva: morbida, saporita, colorata... Buona, semplicemente buona!






Ingredienti:

· 300 g di farina
· 7-8 cucchiai di zucchero
· 10 g di lievito
· 2 uova
· 1/2 bicchiere di latte tiepido
· 50 g di burro
· una dozzina di susine
· una pesca grande
· 1/2 bicchiere di uvetta
· una manciata (o anche di più, se si vuole ...) di pinoli
· 2-3 cucchiai di cocco essiccato (opzionale)
· un aroma
· un pizzico di sale

Scogliere il lievito nel latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di farina. Coprire, lasciare in caldo per 10-15 minuti. Scogliere il burro a fiamma molto dolce, raffreddare. Setacciare la farina, aggiungere il lievito, le uova, lo zucchero, il sale e l’aroma. Lavorare gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere il burro sciolto e l'uvetta. Continuare a lavorare l’impasto sino ad ottenere la pasta liscia ed elastica. Lasciare lievitare l'impasto in luogo caldo per un’ora. Stendere il composto nello stampo infarinato (io uso una teglia rotonda di un diametro di 24 cm). Ricoprire l’impasto con la frutta tagliata a pezzettini. Lasciare lievitare per 30-40 min. Prima di infornare la torta, cospargerla con i pinoli ed, eventualmente, con il cocco essiccato. Cuocere nel forno riscaldato a 180°C per 30 minuti.







Questa ricetta è molto veloce, gustosissima e adatta al periodo estivo, quando spesso non si riesce ad accendere il forno e stare ore in cucina...





Ingredienti per 4 persone

· 300 gr di fagiolini verdi teneri
· un pomodoro grande
· un pungo d’olive
· 2-3 cucchiai di scaglie di parmigiano
· 1 cucchiaio di semi di zucca
· olio extravergine d'oliva q.b.
· aceto balsamico q.b.
· pepe e sale

Lessare i fagiolini in abbondante acqua bollente, scolari bene e lasciarli raffreddare. Tagliare il pomodoro a fettine, mescolare con i fagiolini, le olive e le scaglie di parmigiano. Condire con l’olio, l’aceto, sale e pepe, cospargere con i semi di zucca. Prima di servire, raffreddare l’insalata in frigo.




L'altro giorno ho avuto la geniale idea di comprare una gelatiera. Finalmente posso fare il gelato in casa! Ecco una delle mie ricette: il gelato al cioccolato e caffè. Una vera goduria per il palato...





Ingredienti:

· 0,5 l di latte intero
· 0,3 l di panna da montare
· 100 gr di cioccolato fondente
· 2 tazzine di caffè espresso
· circa 150 g di zucchero
· 1 cucchiaio di rhum

Montare la panna, versarla in un recipiente e farla raffreddare in frigo. Mettere a scaldare a fuoco basso il latte, il caffè e il rhum, aggiungere lo zucchero e il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare bene finché tutto non si sarà ben disciolto e amalgamato. Raffreddare il composto, poi aggiungere la panna, mescolare bene. Fare raffreddare in frigo a lungo (sarebbe ideale lasciare l’impasto in frigo per tutta la notte). Versare il composto nella gelateria e seguire le istruzioni d’uso.


Cosa si mangia, quando fa molto, molto caldo? I dessert come questi, ovviamente:)






Ingredienti:

· 400-500 g di yogurt naturale
· 250 g di ricotta
· 4 pere grandi e mature
· una manciata di nocciole
· zucchero (q.b.)

Frullare insieme lo yogurt, la ricotta, le nocciole e le 3 pere. Tagliare l’ultima pera a pezzettini, aggiungerla con lo zucchero alla mousse. Disporre nei bicchieri, lasciare raffreddare per bene nel frigo.







La ricetta proviene dal libro „Bourke Street Bakery” di Paul Allam e David McGuinness, ma io l'ho trovata sul blog Lo Scief Scientifico. Diletta, grazie mille per la traduzione!






Ingredienti:

Per il lievitino:
· 150g Lievito madre
· 150g Farina 0 (oppure la 00 rieper oppure Manitoba)
· 150g acqua

Mettere tutto in una ciotola, mescolare bene con un cucchiaio, coprire con pellicola e lasciare maturare in un luogo asciutto e fresco per 12-24 ore.

Per l'impasto:
· 405g Lievitino
· 765g Farina 0 (oppure la 00 rieper oppure Manitoba)
· 400ml Acqua
· 20g Sale

In una ciotola capiente mettere il lievitino, la farina e l'acqua. Mescolare con un cucchiaio fino a quando l'impasto assume un aspetto "grumoso", poi rovesciare sulla spianatoia e impastare per 10 min. Formare una palla, coprirla con pellicola e far riposare per 20-30 min. Riprendere l'impasto, cospargerlo con in sale ed impastare ancora per 20-30 minuti o fino a quando l'impasto è liscio, elastico e si ha il così detto "window effect", cioè prendendo un pezzettino di impasto e allungandolo fra le dita questo si estende fino a diventare trasparente senza lacerarsi (il glutine è pronto). Formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta. Coprire con pellicola e lasciarla lievitare per 1-2 ore. Stendere delicatamente l'impasto con le mani a formare un rettangolo spesso circa 2,5 cm e fare due giri di pieghe del primo tipo. Coprire con pellicola e lasciare riposare un'ora o due. A questo punto l'impasto è pronto per la formatura. Si può formare un unico filone, oppure spezzare in due ottendendo due filoni o pagnotte da circa 800g l'una, o in tre per pagnottelle o filoncini da 500 g. Una volta formati i filoni o le pagnotte metterli in un cestino (rettangolare o tondo) ricoperto con un canovaccio infarinato. Coprire il pane con la pellicola e mettere in frigo nel ripiano in basso per 8-12 ore. Tirare fuori dal frigorifero e lasciare lievitare a temperatura ambiente (ci vorrebbero 25-27°C) per 1-4 ore. Accendere il forno a 240°C e inserire subito una teglia in modo che si scaldi bene. Quando in temperatura, tirare fuori la teglia e lavorando velocemente, rovesciare il pane (se si è usato un canovaccio) o farlo scivolare (se si è usata la carta da forno) sulla teglia, incidere con una lametta e rimettere in forno. Spruzzare con acqua per 10 secondi in modo che si formi umidità e cuocere per 40-45 minuti.







Una delle mie insalate preferite, sana e saporita. In questo caso come l'ispirazione dovrei indicare il sito “Al femminile” e la loro ricetta dell’insalata croccante.




Ingredienti:

· 250g di grano
· 2 mele
· 2 zucchine
· 2 spicchi d’aglio
· 150g di asiago stagionato
· 75g di noccioline
· un mazzetto di erba cipollina
· 1-2 cucchiai di aceto balsamico
· 1 cucchiaio di succo di limone
· 3-4 cucchiai d'olio d'oliva
· sale, pepe

Cuocere il grano e lasciare raffreddare. Tagliare a pezzettini le zucchine e l’aglio, condire con sale e pepe, rosolare in padella a fuoco dolce con poco olio extravergine. Tagliare a cubetti il formaggio e le mele. Tritare le noccioline e l’erba cipollina. Versa tutti gli ingredienti nell'insalatiera con il grano, condire con l'aceto balsamico, il succo di limone e l'olio. Insaporire con sale e pepe. Mescolare e mettere in frigo prima di servire.






Delicati, saporiti, squisiti... esistono quindi i biscotti perfetti!
La ricetta (leggermente modificata) proviene dal libro "Cioccolato" del "Corriere della Sera".




Ingredienti:
  • 125 g di burri
  • 80 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 160 g di farina bianca 00
  • 110 g di farina di mais fine
  • 1 baccello di vaniglia
  • 100 di pezzetini di cioccolato bianco
  • un pizzico di di lievito in polvere o di bicarbonato
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, incorporare i turli, i semi di vaniglia e le farine. Unire infine il lievito o il bicarbonato. Omogenizzare la pasta senza lavorarla troppo e farla riposare almeno 1 ora in frigorifero. Dividere la pasta in porzioni, aggiungere il cioccolato bianco e stendere l'impasto ottenuto con il mattarello sul piano infarinato. Ritagliare le forme desiderate, sistemarle su una teglia. Infornare a 160°C per 15 min. circa. Lasciare raffreddare.






In questo caso, come l'ispirattrice dovrei indicare Benedetta Parodi che ha presentato una ricetta simile nella sua rubrica "Cotto e mangiato" ("Studio Aperto"). 



 
Ingredienti:

· un mazzo di asparagi grossi
· un uovo
· pangrattato
· olio extravergine
· sale e pepe
· stuzzicadenti

Scartare la parte dura degli asparagi, lessarli in acqua bollente salata per 5 minuti e scolare. Tagliare ogni gambo per volta a metà in modo da ottenere due parti di uguale (più o meno) lunghezza. Allineare dei pezzettini degli asparagi e passarci in mezzo uno o due stuzzicadenti in modo da fermarli e creare delle mattonelle. Bagnare ogni mattonella nell’uovo, condire con il sale e il pepe ed impanare. Rosolare in padella a fuoco dolce con poco olio extravergine. Servire subito.







"Viva la pappa col pomodoro, viva la pappa, che è un capolavoro...”.




Ingredienti:

· 6 grandi pomodori maturi, scolati e pelati (o almeno 400 g di polpa di pomodori)
· un bicchiere di olio extravergine
· 2 spicchi d'aglio
· una cipolla
· 4 bicchieri d’acqua
· un bicchiere di vino bianco
· 2-3 bicchieri di pane toscano raffermo
· basilico fresco
· un cucchiaio di aceto balsamico
· del pecorino grattugiato (fresco o stagionato, come preferite)
· un po’ di zenzero
· un po’ di zucchero
· sale e pepe

Versare l’olio in un tegame e far rosolare l’aglio e la cipolla (tagliate a pezzettini). Aggiungere i pomodori, l’acqua e il vino bianco, condire con il sale, il pepe, lo zenzero e lo zucchero. Far cuocere un quarto d’ora. Aggiungere il pane tagliato a fettine, bollire a fuoco lento fin tanto che il pane avrà assorbito il condimento (la zuppa deve aver la consistenza della crema densa; se la preferite più vellutata, potete frullarla alla fine della cottura). Levare il tegame dal fuoco e completare aggiungendo il formaggio pecorino grattugiato e un trito di basilico. Condire con l’aceto balsamico e, se necessario, con il sale e il pepe. Mescolare bene e lasciar riposare il tutto almeno per un’ora. Servire la pappa al pomodoro tiepida, non troppo calda!







Uno dei miei pani preferiti. Lo faccio così spesso che è diventato il nostro pane "quotidiano":)




Ingredienti:

Biga:

· 70 g d’acqua tiepida
· 3 g di lievito di birra
· 100 g di farina di segale

Preparare la biga impastando i suddetti ingredienti. Coprire con pellicola e lasciar lievitare per 10-12 ore.

· 120 g di fiocchi d’avena
· 200 g d’acqua

Mescolare, coprire e lasciar riposare per 10-12 ore.

Impasto:

· biga
· fiocchi d’avena mescolati con acqua
· 150 g d’acqua tiepida
· 5 g di lievito di birra
· 600 g di farina Manitoba
· 3 cucchiai di oliva extravergine
· 1 cucchiaio di sale

Versare il tutto nella ciotola ed impastare per 10-15 minuti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto in un contenitore coperto con pellicola e mettere a riposare. La lievitazione prevista è di circa 2 ore (è necessario effettuare un folding dopo un’ora!). Nel momento giusto dare all’impasto la forma desiderata, rotonda o ovale. Ricoprire e far lievitare di nuovo. Quando è pronto, infornare il pane nel forno ben riscaldato e cuocere a 200°C per circa 40 minuti.





Ecco la tradizionale pastiera napoletana - lo so, siamo fuori stagione, non è Pasqua, ma questa torta mi piace tanto e proprio pochi giorni fa mi è venuta voglia di prepararla ... Ovviamente ogni famiglia napoletana ha la sua ricetta, la mia però proviene dal blog Anice e Cannella. Grazie, Paola, questo dolce è davvero stupendo!




Ingredienti:

Per la frolla:

· 500 gr.di farina 00
· 200 gr.di strutto (ho usato il burro)
· 200 gr.di zucchero (ho dato solo 100 g)
· 60-70 gr.di acqua
· 1 pizzico di sale

Lavorazione solita, riposo in frigo anche dalla sera prima.

Ripieno:

· 250 gr.di grano cotto
· 300 gr.di latte
· 1 cucchiaino di strutto (o burro)
· 1 buccia di limone
· 1 pizzico di sale

Cuocere il grano con tutti gli ingredienti lentamente fino ad assorbimento dei liquidi, deve risultare cremoso.

· 400 gr.di ricotta
· 6 uova
· 350 gr.di zucchero (ho usato solo 200 g)
· canditi a cubetti q.b.
· aroma di millefiori o fior d'arancia
· 2 cucchiai di crema pasticcera
· 1 pizzico di cannella
· 1/2 tazzina da caffè d'acqua

In una ciotola lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, aggiungere il grano, le uova, i canditi, gli aromi e per ultimo l'acqua, mescolare accuratamente. Se il grano risulta troppo granuloso passare al passaverdura la metà del quantitativo, alla fine deve risultare un ripieno abbastanza liquido. In una teglia appena imburrata stendere la frolla, non troppo spessa, versare il ripieno e fare delle striscioline poste a griglia. Infornare in forno caldo a 200° per 30-40', continuare la cottura a 180° per altri 40' comunque fino a quando risulta asciutta. Lasciare raffreddare nel forno spento. Va mangiata almeno dopo un giorno spolverata di zucchero a velo.

 






Una ricetta tradizionale della cucina polacca: patate ripiene con funghi e cipolla. Credetemi, sono buonissime!




Ingredienti:



· 4 grandi patate
· 150 g di funghi freschi
· 2 cipolle
· delle foglie del cavolo
· 1-2 cucchiai del pangrattato
· burro q.b.
· sale e pepe
· semi di senape
· foglie del levistico

Sbucciare le patate, tagliarle a metà (nel senso della lungezza) e creare un incavo. Far bollire in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Scolare e farle raffreddare. Tagliare a pezzettini le foglie del cavolo e farle bollire in acqua salata, scolare, far raffreddare. In una padellina mettere del burro, la cipolla e i funghi tagliati a pezzetti, cuocere a fuoco vivo. Alla fine della cottura aggiungere il cavolo e il pangrattato, mescolare bene, togliere dal fuoco. Insaporire con il sale, il pepe, i semi di senape e le foglie del levistico. Farcire le patate con l’impasto preparato e sistemarle sul fondo della teglia. Infornare e cuocere circa 30-40 minuti a 200°C (o finchè le patate acquisiranno una crosta leggermente bruna).





Classico e squisito: il cake bicolore o, se preferite, "tigrato". La ricetta (leggermente modificata) proviene dal libro "Ricordi in cucina. Le ricette di una vita" di Tessa Kiros.




Ingredienti:

· 250 g di burro, ammorbidito
· 180 g di zucchero (se preferite, potete mettere 280 g di zucchero, come nella ricetta originale, per me era troppo!)
· 300 g di farina
· 4 uova
· 2 cucchiaini di lievito in polvere
· 150-200 g di yogurt naturale
· 50 g di cioccolato fondente
· 3-4 cucchiai di latte
· 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
· 1-2 cucchiai di rum

Scogliere il burro a fiamma molto dolce, aggiungere il cioccolato, tenere tutto a fuoco lento fino ad ottenere il composto omogeneo. Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungere le uova una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Mescolare la farina con il lievito in polvere, poi unirla con il composto. Incorporare lo yogurt e il rum, amalgamare bene (se il composto è troppo denso, aggiungere più yogurt, se risulta troppo liquido, aggiungere della farina). Dividire il composto in due ciotole. Ad una ciotola aggiungere la vaniglia, all'altra: il cioccolato. Versare i composti nello stampo (io uso un cucchiaio: metto un cucchiao del composto bianco, un cucchiao del composto marrone, bianco, marrone, bianco, marrone ecc.). Alla fine si può mescolare leggermente i composti con la punta del cucchiao, in modo da creare le varie stirature. Infornare in forno riscaldato a 180°C e cuocere per 50-60 minuti.






Ecco la mia preferita insalata di riso! Ideale per le giornate calde (mi chiedo soltanto quando arriva la bella stagione in Toscana, quando?...), ottima in coppia con un buon vino bianco.




Ingredienti (per 2 persone):

· 1 bicchiere di riso
· 150-200 g di gamberetti (puliti e spellati)
· 1 cetriolo
· un pezzettino di finocchio
· una manciata delle olive nere
· dei rametti di prezzemolo
· 1 spicchio d’aglio
· succo della metà del limone
· 1-2 cucchiai di yogurt naturale (o maionese)
· olio extravergine di oliva, sale, pepe

Lessare il riso in acqua bollente salata, scolarlo e far raffreddare. Tagliare il cetriolo, il finocchio e le olive a pezzettini. Tritare finemente il prezzemolo. Tagliare l’aglio a dadini piccolissimi e friggerlo nell’olio in una padella. Aggiungere i gamberetti conditi con il succo di limone, il sale e il pepe. Farli saltare su fiamma vivace per pochi minuti. Unire al riso tutta la verdura, mescolare, aggiungere i gamberetti, lo yogurt e il prezzemolo, amalgamare delicatamente. Insaporire con pepe e sale, eventualmente aggiungere più olio o succo di limone. L’insalata dovrebbe essere servita leggermente raffreddata.



Squisito condimento per la pasta, dall'irresistibile gusto agrodolce. Come l'ispirattrice dovrei indicare Tessa Kiros con la sua ricetta per il pesto di rucola e pistacchi ("Falling cloudberries...").




Ingredienti:
  • 60 g di rucola
  • un piccolo broccolo (lesso)
  • una patata (lessa)
  • 1-2 spicchi d'aglio
  • 60 g di pistacchi
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 250 ml di olio d'oliva
  • sale, pepe
Tritare insieme nel mixer i pistacchi, la rucola, il broccolo, la patata e l'aglio. Versare il tutto in una ciotola, aggiungere il parmigiano, amalgamare bene. Incorporare gradualmente l'olio. Aggiungere il sale e il pepe, mescolare bene.
Questa salsa può essere conservata in frigorifero coperta da un sottile stratto di olio d'oliva per 5 giorni al massimo. Bisogna riportarla a temperatura ambiente prima di usarla per condire la pasta appena scolata.  





Per fare "Country bread" ho seguito la ricetta di Hamelman tradotta da Ptasia. 




Ingredienti:

Biga:
· 454 g di farina Manitoba
· 284 g d’acqua
· ½ cucchiaio di sale
· 1/8 cucchiaino di lievito di birra in polvere o 1,2 g di lievito di birra fresco

Preparare la biga impastando i suddetti ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo (idratazione al 60%). Coprire con pellicola e lasciar lievitare per 12-16 ore.

Impasto:
· 454 g di farina Manitoba
· 360 g d’acqua
· ½ cucchiaio di sale
· 1/2 cucchiaino di lievito di birra in polvere o 5 g di lievito di birra fresco
· biga

Versare il tutto (a parte della biga) nella ciotola dell’impastatrice, avviarla a bassa velocità ed impastare per 3 minuti; ovviamente si può impastare anche a mano. Quando gli ingredienti cominciano ad essere ben amalgamati, aggiungere la biga a pezzetti; quando incorporata, aumentare la velocità ed impastare ancora (circa 2 minuti e mezzo). L'impasto, caratterizzato da moderato sviluppo di glutine, risulterà abbastanza molle. Mettere il tutto in un contenitore chiuso o coperto con pellicola e mettere a riposare. La lievitazione prevista dell’impasto è di 2,5 ore. E’ necessario effettuare due folding: prima dopo 50 minuti e poi successivamente dopo altri 50 minuti. Dividere il composto in due, coprire e lasciare riposare per 10-20 minuti, poi dare all’impasto la forma desiderata, rotonda o ovale. Ricoprire e far lievitare per 1 ora e mezza. Infornare nel forno ben riscaldatoe cuocere a 230°C per circa 35 minuti.