Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

La ricetta proviene da un vecchio numero della rivista "Anna in cucina".






Ingredienti:

· 150 g di cioccolato fondente
· 800 ml di latte
· 60 g di savoiardi
· 1-2 cucchiai di fecola di patate
· 80-100 g di zucchero
· 3 uova
· una fialetta di aroma (vaniglia, arancia, rhum ecc.)

Fare scogliere il cioccolato fondente con il latte. Giunto a bollore, aggiungere i savoiardi sbriciolati e lo zucchero. Sempre mescolando, fare cuocere la crema per mezz’ora a fuoco lento. Lasciarla raffreddare, poi unire 3 uova sbattute e l’aroma. Versare la crema in uno stampo da budino e cuocerlo coperto a bagnomaria per 40 min. Fare raffreddare, sformare, decorare a piacere.















La torta d'aceto della nonna (ricetta inglese).






Ingredienti:

· 250 g di burro
· 500 g di farina
· 250 g di zucchero
· 200 ml di latte
· 1 cucchiaio abbondante di lievito in polvere
· 1 cucchiaio scarso di bicarbonato
· 3 cucchiai di aceto bianco
· 250 g di uvetta
· una mela grande
· 1 uovo (facoltativo)
· 250 g di yogurt naturale

Mettere l’uvetta in ammollo, sgocciolare, asciugare. Sbucciare la mela, tagliarla a pezzettini. Incorporare il burro nella farina finché otterrete un impasto a briciole. Unire il lievito, lo yogurt e lo zucchero, poi eventualmente, l’uovo; impastare di nuovo. Mettere 1,5 dl di latte in una ciotola e aggiungervi l’aceto, riscaldare leggermente a fuoco basso. Mescolare il bicarbonato con il resto del latte e versarlo subito nella ciotola col latte tiepido. Incorporare questa miscela all’impasto, aggiungere l’uvetta e la mela, poi passare in uno stampo imburrato e infarinato. Metterlo in forno preriscaldato a 190°C. Dopo 30 min. abbassare la temp. a 150°C e fare cuocere per altri 30 min. o finché la torta sarà soda al tatto.







Questa ricetta è tratta dal libro di Hamelman "Bread: a Baker's Book of Techniques and Recipes" e dal blog Na Kruchym spodzie.






Ingredienti:

Per il lievitino:

· 120 g di farina di frumento
· 8 g di farina di segale integrale
· 85 g d’acqua
· 28 g di lievito naturale

Impasta il tutto e lasciar riposare, in un contenitore chiuso, per 12 ore.

Per l’impasto:

· 731 g di farina di frumento
· 37 g di farina di segale integrale
· 505 g d’acqua
· 17 g di sale
· 224 g di lievito naturale (tutto quello preparato 12 ore prima, tolti due cucchiai del lievitino da usare per la prossima panificazione)

Impastare brevemente la farina e l'acqua, coprire tutto con pellicola trasparente e fare riposare per 20-60 minuti (il tempo necessario per l’autolisi). Terminato il riposo, spargere il sale sull'impasto, aggiungere il lievitino a pezzi e impastare. Non serve impastare a lungo, l’impasto dev’essere elastico e riposare a temperatura ambiente di 24-25°C. Lasciar lievitare per 2 ore e mezza, eseguendo un folding ogni 50 minuti. Alla fine della lievitazione dividere l'impasto in due e formare due pagnotte o filoni, a secondo delle preferenze. Lasciare quindi lievitare per altre 2 ore e mezza sempre a 24°-25°C. Subito prima di informare, fare dei tagli con la lametta. Infornare con il vapore e far cuocere per 40-45 minuti a 225-230° (i tempi sono indicativi).






La ricetta (leggermente modificata) proviene dal libro “Ricordi di cucina” di Tessa Kiros.






Ingredienti:

· 350-400 g di spaghetti
· 400 g di pezzettini di pomodoro di scatola
· 1-2 cucchiaini di origano secco
· 100 g di prosciutto crudo a fette, tagliato a striscioline
· 2 spicchi d’aglio
· olio extravergine
· aceto balsamico
· sale
· parmigiano grattugiato

Scaldare l’olio in una padella e soffriggere l’aglio tritato. Aggiungere il pomodoro, la metà del prosciutto e l’origano, lasciar sobbollire a fuoco basso per 15-20 minuti. Nel frattempo condire il sugo con il sale e l’aceto balsamico. Cuocere la pasta al dente, scolarla, metterla in padella, mescolarla con il sugo, scaldarla per un momento a fuoco dolce. Distribuire la pasta nei piatti, aggiungere i pezzettini rimasti di prosciutto, cospargere di parmigiano grattugiato.







La ricetta (leggermente modificata) proviene dal libro “Ricordi di cucina” di Tessa Kiros






Ingredienti:

· 14-16 fette di pan carrè o di qualsiasi pane morbido
· 80 g di burro
· 140 g di cioccolato fondente
· 120 g di zucchero
· 150 ml di panna liquida (o lo yogurt naturale)
· 4 uova
· 2 cucchiai di fecola di patate
· un’arancia grande (o altra frutta)
· ½ bicchiere di uvetta secca

Fondere il burro con il cioccolato e lo zucchero. Mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo. Togliere dal fuoco, incorporare la panna e la fecola di patate, mescolare bene, lasciar raffreddare un po’. Sbattere le uova ed aggiungerle al composto di cioccolato. Sbucciare l’arancia, tagliarla a pezzetti. In una teglia fare uno strato sul fondo con delle fette di pane. Versare sopra un po’ del composto al cioccolato, cospargere con l’uvetta e i pezzettini d’arancia. Allo stesso modo fare il secondo e il terzo strato. Mettere la teglia in una pirofila più grande. Versarci abbastanza acqua ad un’altezza di circa 2 cm. Infornare per circa 30 minuti a 180-200°C. Servire caldo o freddo.