Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

La ricetta proviene da questo sito. Ho fatto solo delle piccole modifiche...




Ingredienti:

· 250 g di farina
· 190 g di zucchero
· 250 g di ricotta di mucca
· 3 uova
· 2 cucchiai di latte
· 2 cucchiai di liquore preferito (io ho usato il liquore all’arancia)
· 100 g di datteri
· 3 cucchiai di buccia d’arancia e limone
· 1 bustina lievito

Battere le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungere la ricotta ben scolata, il latte e il liquore, mescolare bene. Unire la farina mescolata al lievito, sempre montando bene il composto (si può usare il mixer o la frusta elettrica). In ultimo unire i datteri tagliati a pezzettini e la buccia d’arancia e/o di limone. Versare l'impasto in uno stampo ed infornare nel forno già caldo a 180 gradi. Cuocere per circa 50 minuti circa, quindi toglierla dal forno e farla raffreddare. Si può cospargere la ciambella con lo zucchero a velo.






Ingredienti (per 4 persone)

· 1 kg di patate (lessate e raffreddate prima)
· 1 uovo
· 50 gr di parmigiano grattugiato
· 125 gr di mozzarella
· prezzemolo
· sale e pepe
· noce moscata
Per la panatura:
· Pangrattato
· 2 uova
· latte q.b.
· sale e pepe (a piacere)

Tagliare la mozzarella ai pezzettini. Schiacciare le patate, mescolarle con l’uovo, il prezzemolo e il parmigiano, condire con sale, pepe e la noce moscata. Prendere un po’ di composto alla volta, dategli la forma tipica di una crocchetta e mettete al centro un pezzetto di mozzarella. Fare la panatura: passare ogni crocchetta prima nell’uovo (all’uovo aggiungiamo un po’ di latte, sale e pepe), poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio caldo. Servire subito.









Ingredienti:



· 200 g di pasta penne o simile
· un piccolo radicchio
· 50 g di speck
· una cipolla
· uno spicchio d’aglio
· 2-3 cucchiai di vino bianco
· 2-3 cucchiai di panna (o yogurt naturale)
· prezzemolo fresco
· burro
· parmigiano grattugiato
· sale e pepe



Tagliare la cipolla e l’aglio, soffriggere col burro sulla padella. Aggiungere lo speck tagliato a dadi. Quando sarà sciolto il grasso dello speck, aggiungere il radicchio tagliato a pezzi e il vino bianco. Tenere sul fuoco, finché il radicchio non diventerà morbido. Alla fine aggiungere la panna e il prezzemolo, condire con sale e pepe, mescolare bene, soffriggere per un po’. Nel frattempo cuocere al dente la pasta. Scolarla e saltarla in padella per alcuni minuti affinché prenda tutto il sapore. Servire subito con il parmigiano grattugiato.