Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

La ricetta proviene da questo sito. Ho fatto solo delle piccole modifiche...




Ingredienti:

· 250 g di farina
· 190 g di zucchero
· 250 g di ricotta di mucca
· 3 uova
· 2 cucchiai di latte
· 2 cucchiai di liquore preferito (io ho usato il liquore all’arancia)
· 100 g di datteri
· 3 cucchiai di buccia d’arancia e limone
· 1 bustina lievito

Battere le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungere la ricotta ben scolata, il latte e il liquore, mescolare bene. Unire la farina mescolata al lievito, sempre montando bene il composto (si può usare il mixer o la frusta elettrica). In ultimo unire i datteri tagliati a pezzettini e la buccia d’arancia e/o di limone. Versare l'impasto in uno stampo ed infornare nel forno già caldo a 180 gradi. Cuocere per circa 50 minuti circa, quindi toglierla dal forno e farla raffreddare. Si può cospargere la ciambella con lo zucchero a velo.






Ingredienti (per 4 persone)

· 1 kg di patate (lessate e raffreddate prima)
· 1 uovo
· 50 gr di parmigiano grattugiato
· 125 gr di mozzarella
· prezzemolo
· sale e pepe
· noce moscata
Per la panatura:
· Pangrattato
· 2 uova
· latte q.b.
· sale e pepe (a piacere)

Tagliare la mozzarella ai pezzettini. Schiacciare le patate, mescolarle con l’uovo, il prezzemolo e il parmigiano, condire con sale, pepe e la noce moscata. Prendere un po’ di composto alla volta, dategli la forma tipica di una crocchetta e mettete al centro un pezzetto di mozzarella. Fare la panatura: passare ogni crocchetta prima nell’uovo (all’uovo aggiungiamo un po’ di latte, sale e pepe), poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio caldo. Servire subito.









Ingredienti:



· 200 g di pasta penne o simile
· un piccolo radicchio
· 50 g di speck
· una cipolla
· uno spicchio d’aglio
· 2-3 cucchiai di vino bianco
· 2-3 cucchiai di panna (o yogurt naturale)
· prezzemolo fresco
· burro
· parmigiano grattugiato
· sale e pepe



Tagliare la cipolla e l’aglio, soffriggere col burro sulla padella. Aggiungere lo speck tagliato a dadi. Quando sarà sciolto il grasso dello speck, aggiungere il radicchio tagliato a pezzi e il vino bianco. Tenere sul fuoco, finché il radicchio non diventerà morbido. Alla fine aggiungere la panna e il prezzemolo, condire con sale e pepe, mescolare bene, soffriggere per un po’. Nel frattempo cuocere al dente la pasta. Scolarla e saltarla in padella per alcuni minuti affinché prenda tutto il sapore. Servire subito con il parmigiano grattugiato.






La ricetta proviene dal sito "La Cucina del Corriere della Sera".




Ingredienti (per 4 persone):

· 200 g di spinaci novelli
· 400 g di ricotta
· 250 g di farina bianca
· 2 uova
· 110 g di grana grattugiato
· sale e pepe
· un po’ di pangrattato (se serve)

Lavare gli spinaci e cuoceteli a fuoco lento, con poco sale; scolare, strizzare e tritare le foglie. In una terrina lavorare con un cucchiaio di legno la ricotta, gli spinaci tritati, 200 g di farina, 80 g di grana grattugiato, le uova, sale e pepe; con il composto ottenuto formare degli gnocchi di forma ovale (aggiungere un po’ del pangrattato, se è necessario). Passare gli gnocchi nella farina rimasta e mettere a riposare sul piano di lavoro per almeno un’ora.
Cuocere pochi gnocchi per volta in una pentola con abbondante acqua salata. Per essere certi che gli gnocchi siano cotti al punto giusto, li si deve scolare 1-2 minuti dopo che sono tornati a galla.
Servire con il burro fuso con qualche foglia di salvia, oppure con l’olio d’oliva versato sugli gnocchi. Spolverizzare di grana!




Il connubio perfetto, quello tra l'impasto soffice e dolce e l'uva saporita con il suo gusto un pò asprigno.




Ingredienti:

· 3 uova
· 1 tazza di farina bianca
· 1 tazza di zucchero
· 1 bicchierino di rhum
· succo e la buccia di un limone
· 1 cucchiaino di lievito
· 2 grappoloni d’uva

Lavare i chicchi d’uva, privarli dei semi. Montare gli albumi a neve. Sbattere a schiuma i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, il lievito, il rhum e il succo di limone, lavorare tutto insieme. Incorporare delicatamente la neve, mescolare attentamente per non smontare l’impasto. Aggiungere l’uva e la buccia di limone (tagliata fine fine), mescolare delicatamente. Mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile, imburrato ed infarinato. Cuocere per circa 40 minuti nel forno riscaldato a 180°C.





Il mio antipasto preferito. Buono e semplice.





Ingredienti:

· pasta per la pizza (preparata con 250 g di farina, 10 g di lievito fresco, acqua q.b., sale)
· 100 g di sardine sott’olio
· un piccolo finocchio
· 150 g di ricotta
· sale e pepe

Lavorare la ricotta con le sardine, aggiungere il finocchio tagliato a pezzettini, mescolare bene, condire con sale e pepe, mescolare di nuovo.
Stendere la pasta dopo averla fatta lievitare, fino allo spessore di circa mezzo centimetro, dandole la forma di un rettangolo. Cospargere con la salsa di ricotta e sardine. Arrotolare su se stessa formando un cilindro, taglierete a fette di spessore di circa 2 cm. Sistemare le girandole su teglia da forno, coprirle e lasciar lievitare una mezz'oretta. Infornarle a 220°C per circa 20 minuti o finché non si saranno dorate.

La ricetta (leggermente modificata) proviene dal sito "La Cucina del Corriere della Sera".






Ingredienti:
  • 12 fette di pane
  • 2 mele
  • 3 carote
  • 2-3 cucchiai di ricotta
  • 60 g di gherigli di noce
  • erba cipollina
  • sale, pepe

Sbucciare le mele e le carote, tagliarle a pezzetini e frullare tutto insieme; quindi unire il ricavato alle noci tritate, la ricotta e l'erba cipollina, mescolare bene, salare e pepare. Distribuire su una fetta di pane il composto di mele e carote, mettere sopra l’altra fetta, premere leggermente, tagliare diagonalmente a metà. Preparate in questo modo tutti i tramezzini.




Ecco la classica ricetta fiorentina, un "dolce-ma-non-dolce"...







Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 10 g di lievito fresco
  • acqua tiepida, circa 200 ml
  • 2 cucchiai scarsi di olio di oliva
  • 1,5 cucchiaino di sale
  • 200 g di uva (sarebbe ideale "canaiola")
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di rosmarino
Far sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua con un po' di zucchero e di farina, lasciar riposare per qualche minuto; quindi aggiungere questo preparato al resto di farina. Impastare il tutto aggiungendo gradualmente l'acqua. Alla fine aggiungere l'olio e il sale. L'impasto dev'essere elastico. Far lievitare la pasta per 90 minuti (eseguendo un folding dopo 40-45 minuti). Una volta lievitata dividerla in due e stendere due sfoglie. Stendere la metà della pasta su una teglia, sistemare i chicchi d’uva, cospargere con la metà di zucchero e di rosmarino, ricoprire il tutto con la seconda parte dell’impasto. Cospargere la superficie con il resto dei chicchi d’uva, la metà di zucchero e di rosmarino. Si può anche spennellare la superficie con un po’ di olio d’oliva. Far cuocere a 180-200°C per circa 30 minuti.








Un primo piatto delizioso e velocissimo!






Ingredienti (per 4 persone):

· 350-400 g di pasta
· 50 g di mandorle, già sgusciate e sbucciate
· 60 g di pecorino
· 1/2 spicchio di aglio
· basilico
· olio extravergine di oliva
· sale e pepe

Raccogliete nel mortaio l’aglio sbucciato e basilico con le mandorle e battete bene fino a frantumarle finemente; incorporate 4 cucchiai di olio a filo, il formaggio grattugiato, salate leggermente, pepate e mescolate bene.
Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e cuocete le linguine. Unite alla salsa di mandorle 2 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e mescolate.
Scolate la pasta al dente, conditela con le mandorle e servite.







Una vera delizia calabrese... e secondo il mio modesto parere, i migliori fichi imbottiti alle noci prepara la mia suocera a Crechiara di Calabria:)))





Ingredienti di base:
  • fichi freschi
  • noci
Altro (in opzione):
  • mandorle
  • chiodi di garofano macinati
  • scorza d'arancia ecc.

Tagliare i fichi in due senza aprirli fino in fondo. Mettere la frutta al sole tutti i giorni fino a essiccamento avvenuto. Quando i fichi sono secchi ma allo stesso tempo abbastanza elastici, si può iniziare a riempirli. Sistemare in mezzo ad ogni fico gherigli di noce - si può anche aggiungere delle mandorle, pezzettini di scorza d'arancia o i chiodi di garofano... Richiudere bene ogni frutta premendo forte. Sistemare i fichi sopra una placca da forno. Infornare per circa 40 minuti a 180°, rigirando i fichi a meta cottura.

Dolce tipico della tradizione culinaria ebraica della zona di Pitigliano.






Ingredienti:

Per la sfoglia:
· 250 g di farina
· 2 uova
· 1 bicchiere di vino bianco
· 150 g di burro
· buccia d’arancia candita

Preparare velocemente l’impasto in una ciotola mescolando tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo fatelo riposare da una parte (ad es. nel frigo).

Per il ripieno:
· 300 g di miele
· 300 g di gherigli di noce
· 2 cucchiaini di semi di anice
· noce moscata, cannella, pepe nero
· pangrattato

Mettere il miele al fuoco lento per scaldarlo lentamente,unendo anche i semi d'anice, i gherigli di noce, i semi di anice, la cannella, il pepe. Far bollire per un po’. Togliere dal fuoco, raffreddare tutto. Se il ripieno è troppo liquido, aggiungere del pangrattato. Spianare la sfoglia e ricavarne delle strisce lunghe 20-30 cm e larghe 8-10 cm. Riempire le strisce con l’impasto di miele e noci. Arrotolare le strisce cercando di smussarle per renderle più cilindriche possibili. Spennellare di yogurt naturale o tuorlo d’uovo e infornare a 180°C per 20-30 minuti.





Uno dei famosi piatti della tradizione ebraica. Semplice e saporito.






La fonte: qui

Ingredienti:

· 500 g di datteri
· 200 g di mandorle tritate
· 60 g di uvetta senza semi
· 2 mele grattugiate
· 2 arance spremute

Tritare o macinare i datteri, unirvi le mele grattugiate, le mandorle tritate, le uvette ed il succo di arancia.






Ingredienti:

Per il lievitino:
· 100 g di farina Manitoba
· 50 g di acqua tiepida
· 50 g di lievito naturale

Mescolare ed impastare tutti gli ingredienti. Coprire e lasciare lievitare per 12-14 ore.

Per l’impasto:
· 350 g di farina Manitoba
· 100 g di zucchero
· ½ bicchiere dello yogurt naturale
· 1 uovo
· 3 cucchiai di olio di semi di girasole
· circa 50 g di buccia d’arancia candita (anche di più, come preferite)
· 50-60 g di cioccolato fondente tagliato a pezzettini
· lievitino

Mescolare l’uovo con lo zucchero e lo yogurt. Aggiungere la farina e l’olio, mescolare, aggiungere il lievitino, cominciare ad impastare (se è necessario, aggiungere più farina o più acqua). Lavorare gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungendo alla fine la buccia d’arancia candita e i pezzettini del cioccolato. Lasciare lievitare l'impasto in luogo tiepido (dovrebbe raddoppiare il volume). Prendere delle porzioni dell'impasto e formare le palline (10-12), lasciarle levitare di nuovo. Prima di infornarle, bagnare la loro superficie con un po' di yogurt. Passare i panini in forno riscaldato a 180°C per 25-30 minuti.






Molti sapori che si completano ed ecco uno squisito piatto calabrese!






Ingredienti (per 6 persone):

· 1 kg di carne di agnello misto
· 250 gr di carciofi (puliti)
· 250 gr di piselli
· un mazzo di asparagi verdi (puliti)
· 2 cipolle
· 50 gr di parmigiano grattugiato
· 50 gr pecorino grattugiato
· ½ litro di brodo
· 1 bicchiere di vino rosso
· 2-3 cucchiai di prezzemolo tritato
· 1 cucchiaino di rosmarino tritato
· 3-4 fette di pane
· 1 spicchio di aglio
· pangrattato
· olio extravergine di oliva
· aceto balsamico
· sale e pepe


Tagliare la polpa d’agnello a pezzi, cercando di eliminare tutto il grasso della carne.
Mettere in una grande pentola la cipolla tritata, soffriggere con l’olio d’oliva. Aggiungere i carciofi tagliati a quarti, gli asparagi tagliati a pezzi e i piselli. Aggiustare con sale e pepe. Cuocere aggiungendo, quando serve, del brodo (100 ml del brodo lasciare da parte). Togliere la verdura cotta dal fuoco, aggiungere dell’aceto balsamico.
In una padella soffriggere con l’olio l’altra cipolla tritata e l’aglio. Aggiungere la carne di agnello a pezzi, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere il bicchiere di vino rosso e lasciare cuocere l’agnello a fuoco moderato, per 20 minuti circa, finché il liquido di cottura si ispessisca.
Riscaldare il forno. Imburrare e infarinare una teglia. Le fette del pane tagliere a pezzetini. Disporre nella teglia la metà di questi pezzetini, sopra mettere l’agnello col suo sugo. Cospargere con la metà della miscela di prezzemolo, rosmarino, parmigiano e pecorino, aggiungendo un po’ di pangrattato. Poi diporre la verdura e dei pezzetini del pane rimasto. Cospargere, di nuovo, con la metà della miscela di prezzemolo, rosmarino, parmigiano e pecorino, aggiungendo del pangrattato. Bagnare con il brodo rimasto. Infornare la teglia e lasciare gratinare l’agnello per 20-30 min. a 220°C, fin quando si formerà una crosticina dorata.



Un dolce della tradizione napoletana.





Ingredienti:

· 350 g di ricotta fresca
· 150 g di semolino
· 100 g di zucchero
· 400 ml di latte fresco intero
· 4 uova
· un cucchiaino di burro
· buccia di un limone grattugiata
· buccia di un’arancia grattugiata
· succo di un’arancia
· un bicchierino di Marsala
· un pizzico di sale

In un pentolino far cuocere il semolino insieme al latte, la buccia d’arancia e la buccia di limone. Quando diventerà più denso, aggiungere un cucchiaino di burro. Quando il burro risulterà completamente sciolto, levare il pentolino dalla fiamma, mettere da parte e far intiepidire. Mescolare la ricotta con le uova, lo zucchero e il sale sino ad ottenere un bel composto omogeneo. Aggiungere poi il semolino, il succo d’arancia e un bicchierino di Marsala. Mescolare il tutto per ottenere un composto senza grumi (meglio usare il mixer). Mettere il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere a 170° per circa 45-60 minuti o non appena la superficie avrà preso un colorito dorato. Lasciate raffreddare, quindi sformate su un piatto. Servire cosparso di zucchero a velo.







La ricetta proviene dal “Cioccolato. I grandi libri degli ingredienti".





Ingredienti:
  • 200 g di farina bianca
  • 200 g di farina di cocco
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di carote grattugiate
  • 100 g di cioccolato (fondente o al latte)
  • 5 cucchiai di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • 3 uova
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
In una terrina unire tutti gli ingredienti (a parte del cioccolato). Amalgamare il tutto (si può usare il mixer; se necessario, aggiungere più latte). Tagliare il cioccolato a cubetti piccoli, aggiungerli all'impasto, mescolare bene. Mettere il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Infornare la torta a 180°C per circa 30 min.


La ricetta proviene da un vecchio numero della rivista "Anna in cucina".






Ingredienti:

· 150 g di cioccolato fondente
· 800 ml di latte
· 60 g di savoiardi
· 1-2 cucchiai di fecola di patate
· 80-100 g di zucchero
· 3 uova
· una fialetta di aroma (vaniglia, arancia, rhum ecc.)

Fare scogliere il cioccolato fondente con il latte. Giunto a bollore, aggiungere i savoiardi sbriciolati e lo zucchero. Sempre mescolando, fare cuocere la crema per mezz’ora a fuoco lento. Lasciarla raffreddare, poi unire 3 uova sbattute e l’aroma. Versare la crema in uno stampo da budino e cuocerlo coperto a bagnomaria per 40 min. Fare raffreddare, sformare, decorare a piacere.















La torta d'aceto della nonna (ricetta inglese).






Ingredienti:

· 250 g di burro
· 500 g di farina
· 250 g di zucchero
· 200 ml di latte
· 1 cucchiaio abbondante di lievito in polvere
· 1 cucchiaio scarso di bicarbonato
· 3 cucchiai di aceto bianco
· 250 g di uvetta
· una mela grande
· 1 uovo (facoltativo)
· 250 g di yogurt naturale

Mettere l’uvetta in ammollo, sgocciolare, asciugare. Sbucciare la mela, tagliarla a pezzettini. Incorporare il burro nella farina finché otterrete un impasto a briciole. Unire il lievito, lo yogurt e lo zucchero, poi eventualmente, l’uovo; impastare di nuovo. Mettere 1,5 dl di latte in una ciotola e aggiungervi l’aceto, riscaldare leggermente a fuoco basso. Mescolare il bicarbonato con il resto del latte e versarlo subito nella ciotola col latte tiepido. Incorporare questa miscela all’impasto, aggiungere l’uvetta e la mela, poi passare in uno stampo imburrato e infarinato. Metterlo in forno preriscaldato a 190°C. Dopo 30 min. abbassare la temp. a 150°C e fare cuocere per altri 30 min. o finché la torta sarà soda al tatto.







Questa ricetta è tratta dal libro di Hamelman "Bread: a Baker's Book of Techniques and Recipes" e dal blog Na Kruchym spodzie.






Ingredienti:

Per il lievitino:

· 120 g di farina di frumento
· 8 g di farina di segale integrale
· 85 g d’acqua
· 28 g di lievito naturale

Impasta il tutto e lasciar riposare, in un contenitore chiuso, per 12 ore.

Per l’impasto:

· 731 g di farina di frumento
· 37 g di farina di segale integrale
· 505 g d’acqua
· 17 g di sale
· 224 g di lievito naturale (tutto quello preparato 12 ore prima, tolti due cucchiai del lievitino da usare per la prossima panificazione)

Impastare brevemente la farina e l'acqua, coprire tutto con pellicola trasparente e fare riposare per 20-60 minuti (il tempo necessario per l’autolisi). Terminato il riposo, spargere il sale sull'impasto, aggiungere il lievitino a pezzi e impastare. Non serve impastare a lungo, l’impasto dev’essere elastico e riposare a temperatura ambiente di 24-25°C. Lasciar lievitare per 2 ore e mezza, eseguendo un folding ogni 50 minuti. Alla fine della lievitazione dividere l'impasto in due e formare due pagnotte o filoni, a secondo delle preferenze. Lasciare quindi lievitare per altre 2 ore e mezza sempre a 24°-25°C. Subito prima di informare, fare dei tagli con la lametta. Infornare con il vapore e far cuocere per 40-45 minuti a 225-230° (i tempi sono indicativi).