Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

I piccoli dolci presentati sotto non sono i classici tartufini, anche se il loro aspetto può ingannare. Queste piccole palline al ciocolato assomigliano invece ad un dolcino polacco chiamato „bajaderka”. Sono buonissimi, provateli!




Ingredienti:

· 1 bicchiere di farina di grano tenero
· ½ bicchiere di zucchero
· ¼ bichiere di latte
· 1 cucchiao di caffè solubile
· 100 g di burro
· 100 g di cioccolato fondente
· ½ bicchiere di uvetta secca
· ½ bicchiere di noci
· 1 ½ bicchiere di farina di cocco
· 1 bicchierino di sambuca
· circa 100 g di biscotti tipo „lingue di gatto” (va bene anche un pezzo di torta secca tipo panettone, pandolce, brioche ecc.)

Saltare la farina sulla padella a fuoco lento per qualche minuto. Mescolarla finchè non cambia colore dal bianco al caffelatte, quindi toglierla dal fuoco. Fondere il cioccolato in una terrina. Aggiungere il burro, lo zucchero, il latte e il caffè a fuoco lento fino ad ottenere una pasta liscia. Togliere dal fuoco, aggiungere il liquore ed i pezzetini di biscotti (o della torta secca). Lavorare per qualche minuto fino a far bene amalgamare. Aggiungere tutta l’uvetta secca e le noci in pezzetini nonchè mezzo bicchiere di farina di cocco. Aggiungere pian piano la farina di grano tenero. Se l’impasto è troppo denso, non aggiungerla tutta. Se l’impasto è troppo liquido, aggiungere prima tutta la farina, dopo un po’ di farina di cocco. Mettere in freezer a riposare per circa 30 minuti. Fare delle palline a partire dall'amalgama così raffreddata. Passare le palline nella farina di cocco rimasta. Mettere in frigo a riposare per più o meno 12 ore.





1 commenti:

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento