Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

Il "Mazurek" è un classico dolce polacco, preparato per le feste di Pasqua. La sua base è (comunemente) la pasta frolla, guarnita con delle marmellate, frutta secca, noci, cioccolato ecc. La decorazione della torta è sempre molto ricca ed allegra, per sottolineare l’aspetto gioioso della Pasqua. Poiché questo dolce è veramente molto dolce, se ne mangiano di solito solo piccole porzioni, anche se, credetemi, è veramente molto difficile fermarsi a una sola minuscola fetta…




Ingredienti:

Pasta frolla (per 1 mazurek basta l’impasto preparato con la metà degli ingredienti, tuttavia io vi consiglio di farne di più e quello che rimane mettetelo nel freezer):

· 500 g di farina
· 250 g di burro
· 100 g di zucchero a velo
· 1-2 cucchiai di yogurt naturale o kefir
· 2 tuorli
· 50 g di farina di mandorle
· un pizzico di sale

Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formare una palla e mettere il tutto a riposare nel frigo per 60 minuti.

Guarnizione:

· 1 barattolo di gelatina o marmellata all’arancia
· 170-180 g di cioccolato fondente
· circa 15 g di burro
· 100 ml di panna (o yogurt naturale, uno denso però!)

Scogliere il burro a fiamma molto dolce. Aggiungere il cioccolato e la panna, tenere tutto a fuoco lento fino ad ottenere il composto omogeneo. Far leggermente raffreddare.
Nel frattempo foderare una teglia imburrata (o ricoperta da carta da forno) con la pasta frolla ed infornarla in forno riscaldato a 160-170°C. Cuocere per 15 minuti circa, poi togliere la pasta dal forno, mettere sopra uno strato di gelatina o marmellata all’arancia. Infornare nuovamente la teglia per 5 minuti circa. Sfornare la pasta frolla e lasciarla riposare (la marmellata deve raffreddarsi un po’). Poi coprire la torta con il cioccolato e decorare a piacere con delle bucce d’arancia, mandorle, noci, frutta secca ecc. Lasciare riposare il mazurek, meglio se almeno per una notte.







4 commenti:

deliziosa!

grazie!

Gironzolando tra i vari blog ho trovato il tuo, sono rimasta colpita dalle tue girandole, complimenti!

Grazie per il complimento, sei molto gentile.
Abbracci.

Posta un commento