Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

Le girandole sono una specialità di Caterina, mia cognata (una cuoca fantastica, calabrese DOC). Questi biscotti sono gustosissimi, Caterina, grazie mille per la ricetta!




Ingredienti (per 200 e passa biscotti):

· 1 kg di farina
· 300 g di zucchero
· 6 uova
· 2 bustine di lievito in polvere
· 2 bicchieri di olio extravergine
· circa 800 g di Nutella (io ho usato Choco Nussa e sono molto contenta del risultato)

Impastare tutti gli ingredienti. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi metterlo a riposare in frigo per un’ora. Stendere la pasta con il matterello, formare dei quadrati (preferibilmente 8cmx8cm), tagliarli come indica questo disegno:


Mettere al centro di ogni quadrato un cucchiaino di crema e piegare formando la "girandola" (se avete bisogno delle foto di ogni passo, guardate qua). Per chiudere meglio la girandola, si può aggiungere una pallina di impasto posizionandola nella parta centrale del biscotto. Sistemare le girandole sulle teglie e metterle in forno. Cuocere a 190-200°C per circa 15 minuti. Togliere le girandole dalle teglie solo quando si raffreddano per bene.





1 commenti:

sono molto buoni, io non li ho fatti ma li ho mangiati e posso assicurare che le pasticcerie professionali non saprebbero fare di meglio.
grazie konsti...
con le tue ricette ci dai sempre delle idee grandiose, facili da fare e dal risultato incontrovertibile!!!!!!
continua cosi!!!!!
ciao.

Posta un commento