Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

Molti sapori che si completano ed ecco uno squisito piatto calabrese!






Ingredienti (per 6 persone):

· 1 kg di carne di agnello misto
· 250 gr di carciofi (puliti)
· 250 gr di piselli
· un mazzo di asparagi verdi (puliti)
· 2 cipolle
· 50 gr di parmigiano grattugiato
· 50 gr pecorino grattugiato
· ½ litro di brodo
· 1 bicchiere di vino rosso
· 2-3 cucchiai di prezzemolo tritato
· 1 cucchiaino di rosmarino tritato
· 3-4 fette di pane
· 1 spicchio di aglio
· pangrattato
· olio extravergine di oliva
· aceto balsamico
· sale e pepe


Tagliare la polpa d’agnello a pezzi, cercando di eliminare tutto il grasso della carne.
Mettere in una grande pentola la cipolla tritata, soffriggere con l’olio d’oliva. Aggiungere i carciofi tagliati a quarti, gli asparagi tagliati a pezzi e i piselli. Aggiustare con sale e pepe. Cuocere aggiungendo, quando serve, del brodo (100 ml del brodo lasciare da parte). Togliere la verdura cotta dal fuoco, aggiungere dell’aceto balsamico.
In una padella soffriggere con l’olio l’altra cipolla tritata e l’aglio. Aggiungere la carne di agnello a pezzi, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere il bicchiere di vino rosso e lasciare cuocere l’agnello a fuoco moderato, per 20 minuti circa, finché il liquido di cottura si ispessisca.
Riscaldare il forno. Imburrare e infarinare una teglia. Le fette del pane tagliere a pezzetini. Disporre nella teglia la metà di questi pezzetini, sopra mettere l’agnello col suo sugo. Cospargere con la metà della miscela di prezzemolo, rosmarino, parmigiano e pecorino, aggiungendo un po’ di pangrattato. Poi diporre la verdura e dei pezzetini del pane rimasto. Cospargere, di nuovo, con la metà della miscela di prezzemolo, rosmarino, parmigiano e pecorino, aggiungendo del pangrattato. Bagnare con il brodo rimasto. Infornare la teglia e lasciare gratinare l’agnello per 20-30 min. a 220°C, fin quando si formerà una crosticina dorata.



0 commenti:

Posta un commento