Apparecchiamo?

AVVENTURE CULINARIE

Ecco la tradizionale pastiera napoletana - lo so, siamo fuori stagione, non è Pasqua, ma questa torta mi piace tanto e proprio pochi giorni fa mi è venuta voglia di prepararla ... Ovviamente ogni famiglia napoletana ha la sua ricetta, la mia però proviene dal blog Anice e Cannella. Grazie, Paola, questo dolce è davvero stupendo!




Ingredienti:

Per la frolla:

· 500 gr.di farina 00
· 200 gr.di strutto (ho usato il burro)
· 200 gr.di zucchero (ho dato solo 100 g)
· 60-70 gr.di acqua
· 1 pizzico di sale

Lavorazione solita, riposo in frigo anche dalla sera prima.

Ripieno:

· 250 gr.di grano cotto
· 300 gr.di latte
· 1 cucchiaino di strutto (o burro)
· 1 buccia di limone
· 1 pizzico di sale

Cuocere il grano con tutti gli ingredienti lentamente fino ad assorbimento dei liquidi, deve risultare cremoso.

· 400 gr.di ricotta
· 6 uova
· 350 gr.di zucchero (ho usato solo 200 g)
· canditi a cubetti q.b.
· aroma di millefiori o fior d'arancia
· 2 cucchiai di crema pasticcera
· 1 pizzico di cannella
· 1/2 tazzina da caffè d'acqua

In una ciotola lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, aggiungere il grano, le uova, i canditi, gli aromi e per ultimo l'acqua, mescolare accuratamente. Se il grano risulta troppo granuloso passare al passaverdura la metà del quantitativo, alla fine deve risultare un ripieno abbastanza liquido. In una teglia appena imburrata stendere la frolla, non troppo spessa, versare il ripieno e fare delle striscioline poste a griglia. Infornare in forno caldo a 200° per 30-40', continuare la cottura a 180° per altri 40' comunque fino a quando risulta asciutta. Lasciare raffreddare nel forno spento. Va mangiata almeno dopo un giorno spolverata di zucchero a velo.

 






0 commenti:

Posta un commento